Assoimprenditori Bolzano

30/04/2020 - Cod. Notizia: F00063-2020


Corso - Kurs

2/1391 - Lavorare efficacemente in un team virtuale - Corso ONLINE in “classe virtuale”

Ente organizzatore - Organisator
CTM – Centro di Tecnologia e Management Srl, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige

Referente corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Destinatari - Zielgruppe
Coordinatori/trici, responsabili, project manager, tutti gli interessati a migliorare le proprie capacità di lavorare in team virtuali


Prerequisiti - Voraussetzungen



Obiettivi - Ziele
I risultati non vengono mai conseguiti da un’unica persona, ma sono sempre il frutto del lavoro comune di un gruppo di persone che uniscono i propri sforzi verso il raggiungimento di un obiettivo.
Nel lavoro di oggi la dimensione legata alla collaborazione anche in remoto tra i vari componenti del team sta assumento un’importanza sempre maggiore.
Saper lavorare efficacemente con gli altri membri del team, indipendentemente da dove essi si trovano fisicamente, richiede una serie di competenze ed abilità quali, ad esempio, l’organizzazione personale, la flessibilità, la comunicazione, la conoscenza tecnica dei nuovi strumenti di collaborazione a distanza.
Questo intervento formativo si focalizza sullo sviluppo di tutte queste capacità sopra elencate, che ci permettono di adattarci al meglio alle nuove modalità di lavoro e di godere appieno dei loro benefici. Il corso è pensato sia per coloro che hanno responsabilità di coordinare un team che per coloro che ne fanno parte e partecipano in remoto.


Obiettivi del corso:
· Comprendere il passaggio dal team tradizionale al team virtuale
· Conoscere le caratteristiche e il funzionamento dei team efficaci
· Migliorare le proprie capacità di comunicare ed interagire online
· Sviluppare l’organizzazione del lavoro attraverso team virtuali

Contenuti - Inhalte
Il programma del corso si articola in 2 moduli (mezza giornata ciascuno), in cui verranno trattati i seguenti temi:
· Dal lavoro tradizionale allo smart working
· Il team: definizione, caratteristiche, cultura, dinamiche
· Il proprio stile di lavoro in team
· La comunicazione nell’era dello smart working
· Lo sviluppo dei progetti nel team virtuale
· Gestire la collaborazione in tempo reale (meeting e workshop virtuali)
· Organizzare e portare avanti la collaborazione asincrona
· Le sfide e gli ostacoli della collaborazione virtuale
· I principali tool per la collaborazione virtuale
Docente - Kursleiter
Diego Divenuto, Formatore e Coach

Lingua di insegnamento - Unterrichtssprache
Italiano

Durata/calendario/orario - Dauer/Kalender/Stundenplan
2 mezze giornate (7 ore complessive)

18 e 19 giugno 2020

dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Luogo di svolgimento - Abhaltungsort
Piattaforma online di Assoimprenditori Alto Adige

Termine di iscrizione - Anmeldeschluss
Venerdì, 12 giugno 2020

Quota di partecipazione - Teilnahmegebühr
€ 240,00 + IVA
Materiale didattico compreso

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata completamente attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.

Attestato di frequenza - Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.




Riferimenti - y.prischer@unternehmerverband.bz.it

© Assoimprenditori Alto Adige 2020
Copia ad uso esclusivo di: Anonymous