Assoimprenditori Bolzano

26/05/2020 - Prot. Nr: F00076-2020

Da der Kurs in italienischer Sprache stattfindet, wird das Kursblatt nur in dieser Sprache veröffentlicht.


Corso - Kurs




CANVAS
1/1403 - Uno strumento concreto per gestire tuo Progetto di Cambiamento Organizzativo (svelando ed organizzando le dinamiche Tecniche, Relazionali e Personali)
Ente organizzatore - Organisator
CTM – Centro di Tecnologia e Management Srl, Via Macello 57, 39100 Bolzano
Riservato alle aziende associate ad Assoimprenditori Alto Adige

Referente corso: Elisabetta Bartocci (e.bartocci@assoimprenditori.bz.it)

Destinatari - Zielgruppe

Imprenditori e Management

Prerequisiti - Voraussetzungen

Il prerequisito è la necessità di affrontare un progetto di rinnovamento organizzativo in termini economici, culturali e di governance. Si tratta di cambiamenti non più procrastinabili e che coinvolgono non solo aspetti tecnici ma anche relazionali ed esistenziali/emozionali (come nel caso di passaggi generazionali).

Obiettivi - Ziele

Lo strumento consiste in un Canvas che fa sintesi delle tecniche più moderne di Management, di Storytelling e di Gamification (in particolare quest'ultima permette di affrontare temi molto delicati in un contesto moderato dalla dinamica del "game")

Gli Obiettivi sono di:

· redigere lo STORYBOARD del cambiamento
· individuare le Revolving DOORS ovvero le aree critiche di rischio e opportunità
· svelare il GAP Comunicativo tra i componenti critici del team
· realizzare il FIRST PLAN ovvero le prime attività concrete

I partecipanti acquisiranno la Conoscenza per costruire un racconto lucido del rinnovamento organizzativo di cui hanno bisogno per sè stessi e per condividerlo con il personale, lo staff, gli istituti esterni, la famiglia.

I partecipanti otteranno la Capacità di individuare i Gap Comunicativi tra le persone che per estrazione culturale, vissuto o relazioni vedono lo stesso progetto da un punto di vista ed un linguaggio differente, evitando il principale motivo di fallimento dei progetti di cambiamento. La capacità del metodo di includere nello stesso foglio i punti di vista di tutti consente inoltre di definire le azioni prioritarie da mettere in atto nell'immediato in modo condiviso.

L'Atteggiamento del partecipante tornato nel suo ambito di lavoro, risulterà quindi, in modo naturale, maggiormente partecipativo e disposto alla delega per via del dialogo tra posizioni differenti che il Canvas avrà stimolato. Il team leader del progetto otterrà inoltre una maggiore lucidità di pensiero sul progetto nel suo insieme permettendo di applicare una Leadership chiara e lucida.


Contenuti - Inhalte

Il workshop si divide in due moduli di 4 ore:

PRIMO MODULO

- Introduzione al Your Change Canvas

- L'uso dello Storytelling nell'ambito del rinnovamento organizzativo

- Descrizione delle dinamiche del cambiamento disponendole su 3 linee narrative: la linea tecnica, quella relazionale e quella emozionale/esistenziale

- Prima descrizione delle Carte e del modo d'uso del Canvas

- Prima applicazione su un caso aziendale dato (su cui i partecipanti dovranno cimentarsi per individuare la scelta della carta corretta dato il contesto ed i dati forniti). Del caso veranno definiti:

ü lo STORYBOARD del cambiamento
ü le Revolving DOORS ovvero le aree critiche di rischio e opportunità
ü il GAP Comunicativo tra i componenti critici del team
ü il FIRST PLAN ovvero le prime attività concrete


SECONDO MODULO

Descrizione in maggior dettaglio delle 15 carte

Applicazione del metodo sui progetti personali dei partecipanti (ognuno dovrà scegliere, in modo guidato, 5 carte che meglio rappresentano il proprio caso)

Discussione d'insieme su casi scelti tra i partecipanti

Compilazione del Your Change Report ovvero un documento che fissa Storyboard, Revolving Doors, Gap Comunicativo e First Plan

© and answer finale


Docente - Kursleiter

Alessandro Lotto, Temporary Manager, 8 Direzioni Generali in aziende sia industriali che di servizi, laurea in Ingegneria Meccanica e Master’s Degree in UK, membro del Direttivo della Business School della associazione Italiana dei Temporary Manager, fondatore di StartUp in Italia e Londra, autore di pubblicazioni sul Temporary Management editi da Wolters Kluwer/Ipsoa - www.alessandrolotto.com

Lingua di insegnamento - Unterrichtssprache
Italiano

Durata/calendario/orario - Dauer/Kalender/Stundenplan
2 sessioni di 4 ore (8 ore)

22 luglio 2020, dalle ore 8.30 alle ore 12.30
23 luglio 2020, dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Luogo di svolgimento - Abhaltungsort
Piattaforma online di Assoimprenditori Alto Adige

Termine di iscrizione - Anmeldeschluss
15 luglio 2020

Quota di partecipazione - Teilnahmegebühr
€ 170,00 + IVA
Materiale didattico compreso

Per le aziende aderenti a Fondimpresa la quota può essere finanziata attraverso il “Conto formazione aziendale”. Le aziende associate ad Assoimprenditori possono richiedere assistenza a CTM per la presentazione della domanda.

Attestato di frequenza - Teilnahmebestätigung
Al termine dell’attività formativa ogni partecipante che ha frequentato almeno l’85% delle ore totali, riceve un attestato di frequenza.




Autor - y.prischer@unternehmerverband.bz.it

© Unternehmerverband Südtirol 2020
Kopie ausschließlich zur Nutzung von: Anonymous